Concerto: Sul Natale
Stagione musicale di S. Maria degli Angioli – Concerti Spirituali
19 Dicembre 2021
15:45
Lugano - Chiesa di S. Maria degli Angioli
Piazza Bernardino Luini

Markku Mäkinen, organo
Gruppo Vocale S. Bernardo

Programma da definire

Organista e clavicembalista, Markku Mäkinen, classe 1973, è un musicista versatile, attivo come concertista in Finlandia e nel resto d’Europa, come solista e camerista. Ha lavorato con molti importanti cantanti e strumentisti, come tastierista, con orchestre sinfoniche e cori finlandesi ed europei.
Il suo vasto repertorio spazia dalla più antica musica per tastiere ai compositori contemporanei. Tra i suoi interessi principali, nel corso degli anni sono inclusi: le sintesi della vita di Jehan Alain e del suo pensiero nella sua arte, la cultura mediterranea, specialmente quella italiana, i compositori tardo romantici, all’ombra di Max Reger, come Sigfrid Karg-Elert e Karl Hoyer, il cosmopolita Georg Muffat e, naturalmente, Johann Sebastian Bach. Nei suoi concerti, Mäkinen ha reintrodotto molte opere importanti e dimenticate, dal XVIII secono al XX, trovate negli archivi finlandesi. Questi brani sono stati poi incisi dalla Finnish Broadcasting Company (YLE) e da etichette quali Alba e La Bottega Discantica.
Markku Mäkinen ha studiato presso il Solo Studies Department, presso l’Accademia Sibelius di Helsinki, diplomandosi nel 1998 con voti eccellenti. Il suo professore di organo fu Olli Porthan. Ha anche studiato clavicembalo con Kati Hämäläinen, completando i suoi studi nel 2001. Dal 1998 al 2000, Mäkinen ha studiato presso il Conservatorio di Amsterdam, con Jacques van Oortmerssen, diplomandosi cum laude nel 2000. Ha anche partecipato a numerose masterclass, in Finlandia e all’estero.
Nel 1997 Markku Mäkinen ha vinto il terzo premio al Concorso Internazionale Schnitger di Alkmaar (Paesi Bassi) e nel 2002 il primo premio del Concorso Internazionale Kotka (Finlandia). Mäkinen insegna organo dal 2002 presso l’Accademia Sibelius ed è organista presso la Chiesa cattolica di S. Maria di Helsinki.

Il Gruppo Vocale S. Bernardo è stato fondato nel 1995, avendo l’animazione liturgica come fine primario. L’ensemble è diretto, dal giorno della sua fondazione, da Giulio Mercati. Dal 1999 la formazione ha cominciato a esibirsi in concerto, mantenendo tuttavia, anche in tali occasioni, il proprio compito elettivo di invito alla meditazione e alla preghiera, attraverso la musica. Il coro si è trasformato nel tempo in un gruppo da camera, che affronta un repertorio molto vasto e molto complesso con pochissimi elementi e spesso a parti reali, spaziando dall’innodia ambrosiana alla polifonia rinascimentale, dalla letteratura ottocentesca italiana ed europea al repertorio novecentesco. La formazione ha inciso il suo primo disco nel 2018, per Tactus, produzione dedicata interamente a opere di Giulio Mercati. Il Gruppo Vocale S. Bernardo presta servizio presso il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli e la Chiesa di S. Francesco, a Saronno, e la Chiesa di S. Maria degli Angioli di Lugano, con concerti e liturgie, ma la sua attività è ormai intensa, diffusa e apprezzata.